Attualità - 12 febbraio 2024, 12:02

Giovanni Palatucci: Un eroe del passato, una lezione per il futuro

Ricordo e onore al "Giusto Tra le Nazioni" nel Largo Palatucci di Novara

Nella mattina del sabato 10 febbraio, alle ore 10:00, in un commovente e solenne momento, è stata celebrata la figura di Giovanni Palatucci in Largo Palatucci, Novara. Palatucci, già Questore di Fiume, è stato ricordato come un eroe che, con coraggio e altruismo, ha salvato numerosi ebrei dalla deportazione durante il periodo dell'Olocausto. La sua storia di umanità e sacrificio lo ha reso un simbolo di giustizia e speranza, tanto che è stato insignito del titolo di "Giusto Tra le Nazioni" e della Medaglia d'Oro al Merito Civile.

Alla cerimonia hanno partecipato il Questore della Provincia di Novara e gli studenti del Liceo Artistico "Casorati" di Novara, i quali hanno avuto l'onore di formulare l'allocuzione in memoria del valoroso funzionario di polizia. È stato un momento di profonda riflessione, durante il quale è stato possibile apprezzare la grandezza d'animo di Palatucci e il suo eccezionale contributo alla difesa dei diritti umani.

Al termine dell'evento, sono stati svelati i pannelli artistici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico, i quali diventeranno, nei prossimi mesi, dei magnifici mosaici che saranno installati sul muro prospiciente il cippo commemorativo già inaugurato nel 2023. Questa iniziativa non solo intende sensibilizzare le coscienze dei cittadini novaresi attraverso l'esempio di un grande "giusto", ma anche impreziosire ulteriormente il Largo Palatucci, rendendolo un luogo di memoria e di speranza per le generazioni future.

Redazione