Grazie all’accesso ad un finanziamento Pnrr, la Sun, azienda controllata dal Comune che gestisce il trasporto pubblico, metterà mano ad una radicale riqualificazione dell’area, spesso segnalata in passato come luogo di degrado e anche di risse e incidenti. Ne ha parlato nei giorni scorsi il sindaco Alessandro Canelli durante la relazione sullo stato di avanzamento dei progetti Pnrr tenuta davanti ai componenti della seconda commissione consiliare del Consiglio Comunale di Novara.
Il progetto gestito direttamente da Sun, prevede la realizzazione di dieci stalli per la ricarica dei bus urbani elettrici, alimentati da un impianto fotovoltaico, con lo spostamento del capolinea delle corriere extraurbane scolastiche sull'altro lato di largo Pastore, in uno spazio attualmente occupato dai parcheggi a pagamento di Nord Ovest Parcheggi. I bus elettrici attualmente in servizio sono tre, ma ne sono già stati acquistati dei nuovi.
Gli stalli per la ricarica saranno in un’area recintata. L’attuale bar, abbandonato, sarà abbattuto. L’accesso all’area sarà direttamente da viale Ferrucci, con una nuova discesa che sarà appositamente realizzata. Secondo quanto riferito dal sindaco la Sun avrebbe in animo di realizzare in quest’area anche una residenza studentesca. Il progetto è in via di definzione.