E’ stata rimosso questa mattina il chiosco in disuso dell’edicola di viale Volta. Ne dà notizia la consigliera comunale del Gruppo Misto – Piemonte al Centro – Alternativa Popolare Francesca Ricca, che ricorda di aver sollevato la questione circa due mesi fa con una interrogazione.
“Nello scorso mese di Febbraio – dice Ricca - il vice sindaco Marina Chiarelli, delegata al Commercio, ha incontrato una ventina di operatori del settore, nel tentativo di rilanciare le edicole cittadine che da anni a causa della liberalizzazione delle licenze e della possibilità di leggere i giornali online, sono in crisi sia per il calo delle vendite che per la diminuzione delle marginalità”.
“A seguito dell’incontro – aggiunge - e dell’annuncio di un bando per aiutare con sgravi fiscali e contributi queste attività particolarmente penalizzate, iniziativa che mi trovava pienamente concorde, si era parlato anche della possibilità sempre previo bando di poter riutilizzare i chioschi, convertendoli in piccole attività commerciali, come punti bar e ristoro, rivendita fiori. In seguito ad una mia interrogazione, dialogando con l’Assessore si è arrivati alla decisione di rimuovere quelle edicole che non troveranno nessun tipo di ricollocazione nel libero mercato”. Il primo caso di rimozione è proprio quello di oggi in viale Volta.
“Per una città migliore – conclude Ricca - bisogna lavorare in sinergia, senza pregiudizi, a prescindere dall’orientamento politico”.