Attualità - 09 ottobre 2023, 15:50

Successo per la patronale di Lumellogno con il Coro Cai e il palio dei rioni

Circa 200 persone hanno preso parte alla giornata

Successo per la festa patronale 2023 della Parrocchia di Lumellogno alle porte di Novara, dedicata alla Madonna del Rosario. Domenica 8 ottobre circa 200 persone hanno preso parte alla giornata che ha visto diverse attività tra liturgia e momenti ricreativi. In mattinata la celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco don Fabrizio Mancin con l'avvio dell'anno catechistico, alla presenza di famiglie e genitori. Ad animare la celebrazione con suggestivi canti e momenti di meditazione, il Coro Cai Città di Novara, diretto dal maestro Michele Ferrara.

"Oggi - ha ricordato poi il parroco don Fabrizio Mancin - è un momento particolarmente sentito dalla comunità. Non solo perché è la patronale, ma perché è l'occasione per ricordare il nostro compianto compaesano Sergio Ferrara, che dal 1971 è stato direttore del sodalizio musicale del Cai, e in seguito anche maestro della corale parrocchiale di Lumellogno". 

E' seguita una processione per le vie del paese con i rioni addobbati a festa e gli stendardi, a cui hanno partecipato rappresentanze della Caritas parrocchiale, del gruppo Oftal, dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco di Novara, dell'Oratorio Pier Lombardo e della Pro Loco Lumellognese. Dopo un momento conviviale si è tenuto il tradizionale "Palio dei rioni" che ha coinvolto ragazzi, bambini e genitori. A portare i saluti dell'amministrazione comunale del Comune di Novara e a dare il via al palio, la consigliera Maria Cristina Stangalini. Diversi i giochi che si sono alternati: tiro della fune, corsa con i sacchi, gara di velocità con gli pneumatici, sfide musicali. A vincere il palio, il rione dei Popolari.

"In questa giornata - conclude don Fabrizio - dobbiamo ringraziare anche i volontari che si prodigano per mantenere vive le attività durante l'anno: dalla distribuzione di generi alimentari al centro estivo, fino a chi si occupa delle sagre e della gestione parrocchiale. Grazie a loro il paese si sente meno periferico e cerca di portare avanti anche per i giovani e le famiglie attività di animazione ed educazione". 

comunicato stampa