/ Economia

Economia | 09 settembre 2023, 16:00

Aperte le domande di sostegno per l'adesione ai regimi di qualità agricola

La Regione Piemonte offre un contributo a fondo perduto per le aziende agricole che aderiscono ai regimi di qualità dei prodotti agroalimentari

Aperte le domande di sostegno per l'adesione ai regimi di qualità agricola

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte ha annunciato che è possibile presentare le domande di sostegno per l'adesione ai regimi di qualità agricola a partire dal 7 settembre 2023. Questo bando regionale fa parte dell'intervento SRG03 dello sviluppo rurale del Piemonte per il periodo 2023-2027 e ha a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 1.100.000 euro per l'anno 2023.

Il sostegno è rivolto alle aziende agricole piemontesi che aderiscono ai regimi di qualità dei prodotti agroalimentari, istituiti dall'Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione. Questi regimi includono le denominazioni d'origine protetta (DOP), le indicazioni geografiche protette (IGP), le specialità tradizionali garantite (STG), i vini DOC e DOCG, le indicazioni geografiche per le bevande spiritose, i vini aromatizzati, i sistemi di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ), la produzione biologica, il sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI), i sistemi di qualità per il benessere animale, i regimi di qualità di natura etica e sociale e l'indicazione facoltativa di qualità "prodotto di montagna".

Possono partecipare al bando le aziende agricole singole o associate, sia di nuova costituzione che già esistenti, purché aderiscano per la prima volta ai regimi di qualità ammissibili o abbiano partecipato ai medesimi regimi nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di sostegno.P

I beneficiari riceveranno un contributo a fondo perduto che coprirà il 100% dei costi sostenuti per l'adesione al regime di qualità durante l'anno di riferimento, fino a un massimo di 3.000 euro all'anno per ciascun beneficiario e per un massimo di cinque anni.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 12 ottobre 2023. Il bando completo è consultabile sul sito della Regione Piemonte al seguente indirizzo:

https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/csr-2023-2027-partecipazione-regimi-qualita-srg03 

Redazione Asti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore