Cronaca - 05 settembre 2023, 14:42

Giovane di Novara segnalato dalla polizia locale per l'uso di fuochi d'artificio in città

Ancora una volta, un giovane residente a Novara è stato segnalato dalla polizia locale per aver fatto uso di petardi e fuochi d'artificio all'interno della città.

In questa occasione, un diciottenne ha acceso alcuni fuochi d'artificio e petardi nella serata di ieri, lunedì 4 settembre, in piazza Martiri, per celebrare il compleanno di un amico. Il giovane è stato individuato dai vigili grazie alle telecamere del sistema di videosorveglianza urbana. In seguito, è stato denunciato e multato in base alle disposizioni del regolamento comunale di polizia urbana.

Va ricordato che nel mese di luglio, per lo stesso motivo, anche un ventiduenne era stato denunciato dopo aver fatto uso di fuochi d'artificio. Anche in quel caso, l'azione era stata compiuta in occasione del compleanno di un'amica ed era stata fermata dalla polizia municipale.

Il comandante della polizia locale di Novara, Paolo Cortese, ha ribadito che l'uso non autorizzato di fuochi d'artificio può costituire un reato, con già quattro persone denunciate nell'ultimo anno. Inoltre, oltre al potenziale rischio di incendi o danni materiali, il rumore e la confusione causati dai botti possono disturbare in particolare le persone vulnerabili e gli animali domestici. Piazza Martiri e il centro cittadino sono vicini a luoghi sensibili, tra cui l'ospedale Maggiore, e il disturbo del riposo può influire negativamente sui pazienti. Inoltre, i petardi o i fuochi d'artificio possono finire facilmente nelle mani di bambini o persone inesperte, comportando rischi fisici significativi.

Redazione