Sarà una impresa di Monza, la Seli Manutenzioni Generali srl, a realizzare per conto del Comune di Novara uno dei più importanti cantieri finanziati con fondi del PNRR, la demolizione e ricostruzione delle palazzine popolari di via Bonola, via Pianca e via della Riotta. L’appalto è stato aggiudicato per l’importo di circa 9,7 milioni. L’impresa lombarda ha applicato un ribasso del 16,56% con un risparmio di 1,6 milioni sulla base d’asta.
L’area occupa circa 18.300 metri quadrati e attualmente vede la presenza di sei palazzine di cui due da 18 e quattro da 12 alloggi, in stato di profondo degrado. Ne verranno realizzate sette, più piccole: sei da sei appartamenti e una da quattro. Il totale delle unità abitative passerà da 84 a 40, tutte ad alta efficienza energetica, con isolamenti a cappotto e pannelli fotovoltaici sul tetto.
Con l’avvio del cantiere, che è previsto entro il mese di settembre, torna di attualità il problema dello sgombero di 11 famiglie (oltre 40 persone con una ventina di minori) che occupano abusivamente alcuni degli appartamenti. Tema sul quale già prima della pausa estiva si era aperta una forte polemica.