/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2023, 16:40

Attesi temporali nella notte, Arpa dirama l'allerta Gialla

Novarese e Vco le zone interessate dalla perturbazione

Attesi temporali nella notte, Arpa dirama l'allerta Gialla

Vento, temporali e possibili grandinatenella notte tra oggi, domenica 13 agosto, e domani, lunedì 14. Lo annuncia Arpa Piemonte, che emette per la serta anche Allerta Gialla per le aree a nord del Piemonte.

“La perturbazione collocata a nordovest delle isole britanniche tende ad espandere progressivamente la propria influenza verso sud. Ciò mantiene flussi sudoccidentali in quota sul nordovest italiano con deboli infiltrazioni di aria più fresca sul Piemonte settentrionale. Associato a ciò è attesa, dalla serata odierna, un'intensificazione dei flussi orientali nei bassi strati sul nord della regione” si legge nell'ultimo bollettino dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale.

“Tale combinazione di fattori, unita alle temperature elevate attese per il pomeriggio odierno e al cospicuo apporto di umidità su tutta la colonna atmosferica - spiegano da Arpa - porterà ad un aumento deciso dell'instabilità con possibile innesco di temporali anche di forte intensità nella notte tra oggi e domani tra bellese, verbano, vercellese e novarese, in esaurimento in mattinata. Sono attese forti raffiche di vento e grandinate in corrispondenza dei temporali più intensi. Sono inoltre previsti rovesci e temporali moderati a ridosso dell'arco alpino in sconfinamento alle pianure adiacenti per il pomeriggio odierno”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore