Viabilità e trasporti - 10 agosto 2023, 12:00

Avanzano i lavori della tangenziale di Novara

Un’opera complessa, con cinque ponti e molte infrastrutture da realizzare

Continuano i lavori di realizzazione dei lotti 0 e 1 della Tangenziale di Novara, poco più di cinque chilometri di strada, che collegheranno la statale del Lago Maggiore all’altezza di Cameri e la strada della Valsesia. Un’opera complessa, con cinque ponti e molte infrastrutture da realizzare. In questi giorni si sta lavorando al nuovo viadotto che scavalcherà la roggia Mora, l’Agogna e la linea Novara-Varallo, a Nord Ovest dell’abitato di Novara. Nei mesi scorsi sono state realizzate le pile e da mercoledì 26 luglio l'impresa sta procedend: un ponte lungo 600 metri con 11 campate: quattro di queste sono state varate nei giorni scorsi, e sono in corso gli assemblaggi degli impalcati.

Si sta lavorando in questo periodo anche ad un altro ponte, quello che scavalca il Terdoppio: 459 metri con 8 campate: in questo caso sono state varate tutte le travi metalliche di impalcato, posate le armature ed è stata gettata la soletta.

Ma quando saranno completati i lavori? Attualmente Anas punta ad arrivare alla conclusione entro il 2024, mettendo a disposizione dei novaresi e non solo un’opera attesa da anni.

ECV