Novara - 27 luglio 2023, 19:04

Verso una risposta proattiva ai cambiamenti climatici: il progetto del gruppo di lavoro proposto dal Pd

La mozione dem suggerisce la creazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare per studiare e progettare misure di mitigazione e adattamento entro sei mesi

Cinzia Spilinga e Nicola Fonzo

Perché non volgere in positivo il “flop” della candidatura a capitale europea del verde e, guardando anche agli eventi meteo degli ultimi giorni, istituire un gruppo di lavoro in seno alla Commissione ambiente e approfondire il tema dei cambiamenti climatici per mitigarne gli effetti su scala locale? E’ la proposta che è contenuta in una mozione depositata martedì dal gruppo consiliare del Pd, prima firmataria Cinzia Spilinga.

La mozione ipotizza che del gruppo di lavoro facciano parte oltre che i consiglieri e gli assessori competenti, anche i componenti la Consulta Ambiente, i rappresentanti di imprese, arti e professioni e da quanti hanno partecipato al tavolo tecnico istituito per la candidatura ad European Green Capital. Il gruppo di lavoro dovrebbe “studiare e progettare una proposta per attuare le migliori mitigazioni, adattamenti e compensazioni atte a prevenire i cambiamenti climatici e le conseguenze dannose provocate dagli eventi atmosferici da questi causati”. Il gruppo di lavoro nelle intenzioni dei proponenti dovrebbe partire entro la fine del 2023 e elaborare una proposta entro 6 mesi.

ECV