È aperta la selezione per l'ammissione al trentanovesimo ciclo dei Corsi di Dottorato di ricerca dell'Università del Piemonte Orientale per l'anno accademico 2023-2024.
I Corsi ai quali è possibile concorrere sono: • Chimica e Biologia • Innovazione Farmaceutica • Ecologia dei Sistemi Culturali e Istituzionali (curriculum giuridico, curriculum storico e curriculum linguistico-letterario) • Studi Alimentari, della Salute e Longevità • Salute Globale, Aiuti Umanitari e Medicina delle Catastrofi • Scienze Mediche e Biotecnologie
Per tutti i Corsi è necessario allegare un progetto di ricerca sulle tematiche indicate nel bando.
Sono previste 71 posizioni con bando, di cui 61 con borsa di studio finanziate tramite fondi dell'Ateneo, ministeriali, progetti di ricerca e fondazioni bancarie.
Nel contesto delle risorse assegnate all'Ateneo tramite il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) (D.M. 118 del 02/03/2023 e D.M. 117 del 02/03/2023), sono state attivate 29 borse di studio, di cui 7 cofinanziate da aziende. Inoltre, grazie alla partecipazione dell'Ateneo al progetto PNRR-M4C2-Nodes, sono disponibili anche due posizioni con cofinanziamento da parte di aziende per i corsi di dottorato in Chimica e Biologia e Scienze Mediche e Biotecnologie.
Il bando è consultabile tramite il seguente link: https://www.uniupo.it/it/corsi/dottorato-di-ricerca/bando-20232024-xxxix-ciclo.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista per le ore 16:00 del giorno 11 agosto 2023.