Cronaca - 23 giugno 2023, 10:58

Baby criminali arrestati a Novara per rapine, furti e atti di violenza

Hanno rispettivamente sedici e diciassette anni e sono finiti in carcere con una lunga lista di ben nove capi di imputazione: furti aggravati, rapine, estorsione, lesioni e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tutti episodi avvenuti in poco più di due mesi da gennaio a marzo. I due baby criminali, che dovranno rispondere anche di ricettazione e di detenzione di una pistola scacciacani usata in una delle rapine, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Novara.

Gli episodi contestati sono tutti molto simili tra di loro, perché hanno quasi sempre come vittime altri giovanissimi, fatti oggetto di comportamenti violenti e minacciosi per sottrargli biciclette, motorini, monopattini, telefoni cellulari. I fatti sono accaduti prevalentemente nel centro storico e nel vicino parco dell’Allea, frequentemente con l’uso di coltelli e in un caso di una pistola scacciacani. L’indole violenta dei due è emersa anche dalle minacce di morte di cui spesso erano fatte oggetto le vittime dei furti nel caso avessero raccontato ad altri quanto accaduto. I due minori sono stati anche destinatari di due DASPO da parte del Questore della provincia di Novara, ossia un divieto di accesso ai pubblici esercizi, il cosiddetto "Daspo Willy" per i fatti commessi.

Il caso dei due arrestati si inserisce in una grave problematica di devianza giovanile che negli ultimi tempi sta preoccupando la cittòà di Novara, con frequenti risse tra bande di ragazzi e con episodi violenti legati a furti e rapine, tutti con protagonisti ragazzi di giovane età.

ECV