Territorio - 06 giugno 2023, 08:00

Don Marco Barontini e don Mauro Baldi nominati rettore e vicerettore del seminario diocesano

I due completano la nuova équipe educativa del San Gaudenzio, dopo che nello scorso luglio don Massimo Casaro era stato nominato direttore spirituale

Don Marco Barontini e don Mauro Baldi nominati rettore e vicerettore del seminario diocesano

Sarà una coppia di sacerdoti quarantenni ad assumere la guida del Seminario vescovile della diocesi di Novara. Il vescovo Franco Giulio Brambilla ha nominato don Marco Barontini e don Mauro Baldi rettore e vicerettore del San Gaudenzio di Gozzano. A don Baldi è stata affidata anche la responsabilità della pastorale vocazionale.

Don Barontini succede a don Stefano Rocchetti, cui il vescovo ha affidato l’incarico di parroco di san Martino a Novara. Quarantatré anni a ottobre, è originario di Gozzano. È stato ordinato dal vescovo Renato Corti nel 2005 e ha speso i primi anni di ministero come vicario parrocchiale in Bassa Ossola, a Gozzano e ad Arona. Ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. Dal 2012 è parroco di Scopello, Mollia e Campertogno in Valsesia e dal 2022 anche di Alagna e Riva Valdobbia. Dal 2013 è docente di liturgia e teologia sacramentaria presso lo stesso Seminario San Gaudenzio.

Don Mauro Baldi è originario della parrocchia di Romentino e ha da poco compiuto 40 anni. Dopo essere stato ordinato nel 2008 dal vescovo Renato Corti, è stato impegnato accanto ai giovani nel grande oratorio di Trecate. Nel 2018 gli è stata affidata la guida delle parrocchie di Lesa, Belgirate, Villa Lesa, Solcio e Calogna Comnago sul lago Maggiore, incarico cui nel 2021 si è aggiunto quello di collaboratore del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata con la responsabilità della formazione dei giovani preti, ruolo che continuerà a mantenere.

I due completano la nuova équipe educativa del seminario, dopo che nello scorso luglio don Massimo Casaro era stato nominato direttore spirituale.

«Don Marco e don Mauro – dice il vescovo – sono due giovani sacerdoti che hanno le energie, la preparazione e le doti umane che sono necessarie a guidare la comunità del nostro Seminario diocesano. Accogliendo e valorizzando l’aiuto dei docenti, e in comunione con il direttore spirituale don Massimo, saranno chiamati al difficile e creativo compito dell’accompagnamento di coloro che stanno intraprendendo la strada per diventare presbiteri, perché il Seminario sia un tempo di discernimento e di crescita nella fede, di seria e approfondita formazione culturale e di esperienze umane e relazioni arricchenti». In occasione di queste nomine un invito alla preghiera «per le vocazioni sacerdotali, per la comunità del San Gaudenzio e per tutti i nostri giovani, perché sappiano ascoltare e comprendere nel cuore cosa il Signore chiede loro».

Dal vescovo, poi, il ringraziamento per don Rocchetti.  «Esprimo sincera gratitudine a don Stefano per l’impegno con il quale ha dedicato sedici anni del suo ministero alla formazione dei futuri sacerdoti, prima come vicerettore e poi come rettore del nostro Seminario – dice Brambilla -. Una passione di formatore che don Stefano ha saputo alimentare non solo con la sua competenza e dedizione, ma anche e soprattutto attraverso la sua testimonianza di vita sacerdotale».

I due sacerdoti lasceranno i propri incarichi nelle loro parrocchie per iniziare il nuovo ministero in Seminario a partire dal 1° settembre.

(Foto sito Diocesi Novara)


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU