/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2023, 15:25

Allerta meteo in Piemonte, aperta la sala operativa della Protezione Civile a Torino

Allerta gialla sul nord del Piemonte, arancione nel cuneese

Allerta meteo in Piemonte, aperta la sala operativa della Protezione Civile a Torino

La Sala operativa della Regione è aperta da oggi venerdì 19 maggio con un presidio e da domattina h24 e fino al termine dell’evento per monitorare con attenzione la situazione del maltempo previsto sul Piemonte e predisporre gli interventi eventualmente necessari. 

Inoltre, per fare il punto della situazione il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi hanno convocato per le ore 15.30 nella Prefettura di Cuneo un vertice con la Prefettura di Torino ed i territori interessati.

Il bollettino emesso poco fa da Arpa Piemonte dispone allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta val Susa e nelle valli Chisone, Pellice, Varaita, Maira e Stura, in estensione nella giornata di domani alla pianura cuneese.

Sul resto del territorio l’allerta è verde per oggi e giallo per domani (zone di Toce e Scrivia escluse). 

Secondo le previsioni, la depressione con minimo localizzato tra le isole Baleari e i Pirenei comporterà correnti sciroccali in quota che convoglieranno aria umida sul Piemonte provocando fino a domenica mattina precipitazioni diffuse forti e localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, generalmente deboli su Astigiano e Alessandrino, moderate nel resto del Piemonte.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore