Attualità - 15 maggio 2023, 17:41

Processo 'Mensa dei poveri', la Procura di Milano chiede l'assoluzione per Sozzani per corruzione

Il pm ha anche chiesto di condannare a 2 anni l’ex deputato novarese di Forza Italia per il reato di finanziamento illecito ai partiti

Al processo “Mensa dei poveri” sul presunto giro di tangenti, appalti, nomine e finanziamenti illeciti tra le province di Milano, Varese e Novara con al centro Nino Caianiello, l’ex coordinatore provinciale a Varese di Forza Italia. la Procura di Milano ha chiesto l’assoluzione di Diego Sozzani per il reato di corruzione. Il pm ha anche chiesto di condannare a 2 anni l’ex deputato novarese di Forza Italia per il reato di finanziamento illecito ai partiti. L'accusa ha chiesto 5 anni e mezzo per l’europarlamentare Lara Comi, imputata per corruzione, false fatture e truffa al bilancio del Parlamento europeo. Tra gli altri politici di Forza Italia per cui i pm della Dda Silvia Bonardi e Stefano Civardi hanno chiesto la condanna ai giudici della sesta sezione penale del Tribunale ci sono: l’ex consigliere regionale della Lombardia e sindaco di Montorio al Vomano nel Teramano Fabio Altitonante (3 anni e 3 mesi), l’ex assessore comunale Milano Pietro Tatarella (7 anni).

Roberto Cota, giá governatore del Piemonte e attualmente legale di Sozzani insieme a Massimo Dinoia, ha commentato: “È stata chiesta l’assoluzione per la corruzione che è il reato indubbiamente più grave. Questo è sicuramente un fatto oggettivamente importante perché la Procura si è resa conto che Diego Sozzani non ha corrotto nessuno. Per quanto riguarda il finanziamento illecito chiederemo l’assoluzione perché non ne ha ricevuto alcuno e siamo fiduciosi di riuscire a ottenerla”.

 

ECV