Sono tre i comuni novaresi che andranno al voto che domenica e lunedì per scegliere il nuovo sindaco. In realtà i comuni chiamati alle urne sarebbero stati 4, ma ad Ameno alla scadenza per la presentazione delle liste, non si è presentato nessuno. Non si voterà quindi, e alla scadenza del mandato del sindaco uscente, Noemi Brambilla, arriverà un commissario prefettizio.
A Boca, invece, un candidato c’è: è Andrea Cerri, assessore uscente, con la lista ‘Per una Boca migliore’. Ma qui l’avversario da battere è il quorum, quest’anno abbassato al 40%. Ma dei 1.296 elettori, ben 350 sono residenti all’estero, quasi tutti in Argentina e non è mai venuta in Italia.
A Miasino si confronteranno invece due liste; la prima, “Noi con voi” è guidata dall’ex sindaco di Omegna, il medico Maria Adelaide Mellano, e vede tra i candidati il sindaco uscente Giorgio Cadei. L’altro candidato è Stefano Falciola, commerciante, alla testa di ‘Obiettivo comune’. Infine Landiona , 479 elettori e due candidati.
La lista «Landiona bene Comune» candida Fabio Barbero, 43 anni, consigliere di maggioranza uscente. Lo sfidante è Massimo Spada, 65 anni, residente a Cerano, che corre per la destra di “Forza Nuova”. Seggi aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.