Il Festival Fiati è ormai un appuntamento consolidato, frequentato da artisti di grande fama e caratura internazionale che si danno appuntamento a Novara per un ricco e approfondito dialogo tra differenti scuole e tradizioni musicali e didattiche, promuovendo così un autentico confronto indispensabile alla trasmissione di cultura ed esperienze musicali. Le presenze internazionali sono molteplici e di grande volare artistico musicale. Concerti, masterclass, laboratori, conferenze e lezioni si succedono durante tutto il periodo del Festival in un vortice di attività che coinvolge studenti interni ed esterni al conservatorio, docenti, conferenzieri, amatori e appassionati del settore musicale.
Il Festival Fiati 2023, nella sua XX edizione avrà luogo nel Conservatorio con masterclass, concerti e laboratori dal 2 marzo al 1 giugno 2023
Le masterclass sono rivolte principalmente agli studenti interni del Conservatorio Guido Cantelli ma è prevista una quota di partecipazione per studenti o professionisti esterni che accederanno con il versamento di una quota di frequenza di 80 euro per ogni corso se effettivi. E’ previsto inoltre l’accesso in qualità di uditori.
Per l’ammissione alle masterclass inviare preventivamente richiesta al Prof. Gianni Biocotino per le masterclass di flauto (gianni.biocotino@consno.it) e al Prof. Roberto Bocchio per le masterclass di clarinetto e clarinetto basso (roberto.bocchio@consno.it).
Per l’ammissione a tutte le altre masterclass e per qualsiasi chiarimento inviare le richieste al coordinatore del festival Prof. Giuseppe Gregori (giuseppe.gregori@consno.it).