Provincia - 10 febbraio 2023, 19:30

Inizio del secondo mandato di Federico Binatti

Cerimonia di giuramento presso il Consiglio Provinciale di Novara

Con la brevissima cerimonia del giuramento, tenutasi in apertura della seduta del Consiglio Provinciale di venerdì mattina, è cominciato il secondo mandato di Federico Binatti alla guida della Provincia di Novara.

Riconfermato largamente nelle recenti elezioni di secondo livello, Binatti ha già riconfermato nel ruolo di vicepresidente la consigliera leghista Michela Leoni, e si accinge in questi giorni a riassegnare le deleghe ai consiglieri di maggioranza, ricalcando lo schema già attuato nel precedente biennio.

Binatti potrebbe essere l’ultimo presidente eletto con l’attuale sistema che deriva dal processo interrotto di abolizione delle Province inziato da Matteo Renzi e fermato dal fallimento del referendum istituzionale del 2016. Ben sei i disegni di legge che puntano a restituire aglio elettori la facoltà di scegliere i propri amministratori provinciali, sono già stati depositati da Fi, Fdi, Lega e Pd. E anche M5S e Italia Viva stanno per depositare le loro proposte.

La commissione Affari costituzionali ha già deciso di avviare un ciclo di audizioni, che cominceranno appena finito l’esame del Milleproroghe. Poi è probabile che venga nominato il comitato ristretto per arrivare a predisporre un testo base. Bipartisan, e quindi destinato ad un iter particolarmente rapido.

ECV