Nasce anche in provincia di Novara il comitato a sostegno di Elly Schlein come Segretaria nazionale del Partito Democratico. Lo hanno promosso i consiglieri comunali del Pd Mattia Colli Vignarelli e Sara Paladini insieme a Gill Gastaldelli (già segretario provinciale dei Giovani Democratici) e a Mario Macchitella.
“Serve – dicono i promotori - un nuovo Partito Democratico, serve un’alternativa seria contro le destre, serve un partito capace di accogliere tutti coloro che negli anni hanno smesso di credere nella politica. Crediamo che un "nuovo" Partito Democratico possa nascere soltanto se saprà tornare credibile. Questo vuol dire dare voce ai bisogni e ai desideri delle persone e delle comunità, cercando l'incontro con persone, rimettendo al centro valori e idee”. E aggiungono: “Dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, lotta alle disuguaglianze, giustizia climatica e fiscale, diritti, sanità pubblica, scuola e università, parità di genere. Su questi temi deve poggiare una chiara identità progressista”.
Nei prossimi giorni sarà convocato un momento pubblico di confronto per delineare e declinare insieme le proposte del territorio.