/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 22 novembre 2022, 14:00

TEDxNovara porta in città Countdown 2022

Al Castello di Novara l’evento globale per condividere idee, esperienze e soluzioni per il problema della crisi climatica

TEDxNovara porta in città Countdown 2022

TEDxNovara ha raccolto con passione ed entusiasmo l’appello lanciato da TED, finalizzato a trovare soluzioni concrete e non banali alla crisi climatica, scegliendo di prendere parte a quest’onda di propositività e cambiamento. Per questo porta in città l’evento Countdown, un’iniziativa globale promossa da TED che ha un unico e forte obiettivo: accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.

Countdown 2022 organizzato da TEDxNovara, in collaborazione con il Circolo dei Lettori, si terrà venerdì 25 novembre 2022 alle 21 al Castello di Novara. Vedrà alcuni speaker legati al territorio novarese e altri provenienti da tutta Italia, che racconteranno alcune idee, esperienze e soluzioni per affrontare il problema dell’emergenza climatica. Anche questo evento speciale si svolgerà secondo il format TED, con talk di massimo 18 minuti.

Ecco chi sono gli speaker.

Andrea Goltara

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, dopo aver lavorato come ricercatore nel settore del trattamento delle acque, da più di 20 anni concentra la sua attività sulla sostenibilità nella gestione di corsi d’acqua e del territorio. Dal 2007 è direttore del Cirf, il Centro italiano per la riqualificazione fluviale.

Maria Chiara Pastore

Docente di ‘Urban Design for Development’ al Politecnico di Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Spatial Planning and Urban Development. È direttore scientifico di ‘Forestami’ l’ambizioso progetto di ricerca per la forestazione della Città metropolitana di Milano.

Sara Guerrini

Responsabile ‘Agriculture Public Affairs’ di Novamont, azienda per la quale lavora da molti anni e dove ha sviluppato particolare attenzione per i temi dei cambiamenti climatici, agricoltura, sviluppo sostenibile, bioeconomia circolare e biotecnologie.

Biagio Bagini – Gian Luigi Carlone

Biagio Bagini, scrittore di spiccata sensibilità animalista, e Gian Luigi Carlone, membro fondatore della Banda Osiris, nonché autore di colonne sonore per il cinema, sono autori di performance comiche e poetiche, ma soprattutto musicali, che uniscono natura e tecnologia. 

TEDxNovara è un evento no profit organizzato da volontari e che si può svolgere grazie al supporto di enti e aziende che ne condividono lo spirito e che scelgono di sostenerlo. Quest’evento in particolare ha il patrocinio di Comune di Novara, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, CNA Piemonte Nord, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, e il supporto dei partner Fandis, Collectibus, Europrogetti, CBA Consulting, Cavanna, Marazzato, Grafiche Desi, Hosting Sostenibile, Al Pum Rus.

Tutte le informazioni e le curiosità sugli eventi di TEDxNovara vengono pubblicati sul sito internet tedxnovara.com, sulla pagina facebook facebook.com/TEDxNovara e sul profilo instagram @tedxnovara

I video dei talk si trovano sul portale TED e su YouTube sul canale ufficiale TEDx Talks.

I biglietti per partecipare a TEDxNovara Countdown 2022 sono disponibili on line a questo link:

https://oooh.events/evento/tedxnovaracountdown-biglietti/

Cos’è l’evento Countdown

Il lancio globale di Countdown è avvenuto il 10 ottobre 2020, con un evento digitale che ha permesso di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Questo evento globale è servito da ispirazione e da stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo. Da allora, in tutto il mondo diversi TEDx locali organizzano eventi legati all’iniziativa globale per accendere i riflettori sull’argomento e proporre un momento di approfondimento e discussione alla comunità locale.

L’intento di Countdown è quello di partecipare alla costruzione di un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto.

(Per approfondire: https://www.countdown.ted.com)

Cos’è TED

TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è una organizzazione no profit che organizza eventi multidisciplinari con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo. La sua mission si può riassumere in ‘ideas worth spreading’, ossia diffondere idee. Gli eventi sono basati su un palinsesto di talk, curati da speaker selezionati con grande attenzione. Ciascun talk non può durare più di 18 minuti, gli interventi sono caricati sulla piattaforma ted.com e vengono tradotti e sottotitolati in 109 lingue.

Cos’è TEDx

TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED ad un pubblico sempre più vasto. In occasione di eventi TEDx, una combinazione di relatori live e video TED.com diventano opportunità di conversazione e connessione tra i partecipanti. Gli eventi TEDx sono no-profit, progettati e coordinati in modo indipendente, seguendo le linee guida imposte da TED, creati dalla comunità per la comunità su licenza TED.

Cos’è TEDx Novara

Anche a Novara, dal 2015, un mix di relatori del territorio e nazionali fanno partecipare la comunità locale al dibattito globale, con eventi particolari che hanno trattato diversi argomenti: scienza, tecnologia, educazione, arte, innovazione, medicina, imprenditorialità. Questi sono solo alcuni dei temi che TEDxNovara ha portato sul palco e che in questi anni ci hanno stupito, illuminato, divertito, spiazzato, coinvolto. Dal 2015 al 2022 sono stati organizzati 11 eventi tutti sold out, coinvolto più di 1200 partecipanti e 56 speaker, avuto più di 200 mila visualizzazioni dei video dei talk online.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore