Nel piano del verde di questa Amministrazione c’è l’obiettivo di riqualificare, implementare ed integrare il sistema attuale del verde, delle aiuole e delle essenze arboreo/arbustive
Il primo lotto di intervento è concentrato su parte di Via Verdi e delle sue pertinenze e, nella fattispecie:
- Aiuole di via Verdi;
- Area a parcheggio di Via Verdi;
- Passeggiata da Via Verdi all’area Tennis.
L'Amministrazione comunale ha intrapreso con questo primo lotto, l'innovativa tecnica di fioritura, dei cosiddetti prati fioriti (wildflowers), ottenuti da miscugli di sementi di fiori di campo spontanei, attentamente selezionati da ditte specializzate in base a criteri diversi che rispondono a fattori agronomici ed estetici. Il criterio principale è la possibilità di semina autunnale per ottenere una fioritura primaverile e la possibilità di semina primaverile per ottenere una fioritura estiva. Vi sono poi miscugli di sementi diverse a seconda dei colori della fioritura che si vogliono ottenere, oppure a seconda del grado di esposizione al sole, o ancora, del tipo di terreno.
I vantaggi di questa tecnica di fioritura concernono in particolare la tutela ambientale, in quanto questi tappeti erbosi riducono l'impiego di prodotti fitosanitari in ambito urbano e limitano notevolmente la crescita delle infestanti.
Un altro non trascurabile vantaggio è la notevole resistenza allo stress idrico di questi fiori, pertanto si riduce l'acqua di irrigazione da utilizzare, con notevoli risparmi in termini economici ed ambientali.
Vi sono poi innegabili vantaggi funzionali, in particolare la riduzione pressoché totale di attività manutentive (il taglio del tappeto erboso si riduce a uno solo all'anno, al termine della stagione vegetativa). Inoltre, l'intervento di semina dura parecchi anni, in quanto i fiori stessi si disseminano in modo naturale.
Il primo intervento sarà effettuato sulle aiuole lungo il tratto di Via Verdi (attualmente terminate con lapilli vulcanici) per poi proseguire su altri lotti di intervento in fase di studio.
Il parcheggio di via Verdi sarà interessato, nell’aiuola centrale così come nella sponda laterale a verde, dalla messa a dimora di arbusti per creare quella giusta zona d’ombra.
Completa il lotto la piantumazione lungo la passeggiata pedonale che collega via Verdi con la zona dei campi da Tennis per un totale di 18 nuove piante nonché la manutenzione e l’implementazione del sistema di irrigazione delle aiuole stesse.
Inoltre, tutte le nuove piante faranno parte del progetto che prevede l’adozione delle piante per i nuovi nascituri.
L’impegno di spesa per questo primo lotto è stato pari a 15 mila euro, totalmente finanziato con fondi propri.