Il crollo di una parte del Cavalcavia XXV aprile sta diventando un elemento essenziale del dibattito politico amministrativo in città. Sul tema è intervenuto nuovamente il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle con il capogruppo Mario Iacopino e il consigliere Francesco Renna che hanno presentato un’interrogazione e una mozione urgente all'assessore competente, per chiedere come l'amministrazione Canelli intenda arginare la grave situazione.
Allo stesso tempo, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, lanciano due proposte operative: bus gratuiti fino al 31 dicembre 2022 per sostenere e incrementare l'utilizzo del trasporto pubblico e incentivi economici per chi utilizza mezzi alternativi alle autovetture; ad esempio, come il bike to work, bike to school, car sharing e car pooling.
“L'incapacità politica dimostrata dall'amministrazione – concludono gli esponenti del Movimento - è sotto gli occhi di tutti. Ribadiamo che la poca attenzione alla mobilità sostenibile, la mancata programmazione della manutenzione delle infrastrutture non debbano in nessun modo ricadere sui cittadini di Novara e provincia”.