/ Associazioni

Associazioni | 26 agosto 2022, 15:00

Per la Protezione Civile di Novara un'esercitazione per le emergenze idrogeologiche

Le operazioni si svolgeranno al ponte sul canale in strada Abbadia

Per la Protezione Civile di Novara un'esercitazione per le emergenze idrogeologiche

Si svolgerà sabato 27 agosto a partire dalle ore 14.30, l’ “Esercitazione idrogeologica territoriale con utilizzo della motopompa”, attività prevista dalla convenzione stipulata tra Protezione civile e Comune di Novara, nonché attività che rientra nelle "Buone Pratiche", stabilite dalla Regione Piemonte e svolte dai Comuni a salvaguardia del territorio.

L’Esercitazione, coordinata dagli Scorpion, sarà effettuata lungo lo sterrato in Strada Abbadia (dietro alla Casa Circondariale) all’altezza del ponte sul canale.

Sul posto si svolgeranno le operazioni di attivazione sala radio Scorpion; uscita di 2 squadre dotate di radio portatili e veicolari per le comunicazioni con la sala radio; svuotamento del sito; rientro alla Sede operativa; pulitura, ricondizionamento e ritiro dei mezzi e delle attrezzature; chiusura esercitazione.

La presenza delle associazioni di Protezione civile - dichiara l’assessore Raffaele Lanzo - rappresenta una garanzia di tutela e di rispetto del territorio. In questo caso, l’esercitazione avrà il duplice fine di bonificare una zona della città e di mettere in atto le buone pratiche previste nell’ambito delle operazioni che ogni Comune dovrebbe svolgere. Un ringraziamento ai gruppi di protezione civile di Novara che, in ogni occasione ed emergenza soprattutto, hanno dimostrato grande professionalità, organizzazione e capacità di fare rete, offrendo un forte sostegno alla città e ai cittadini”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore