Giovedì 7 luglio 2022 presso la Fondazione Vittoriale Degli Italiani e presieduta dal presidente Giordano Bruno Guerri, e stata Ufficializzata la donazione di due dipinti del pittore Galliatese Alessandro Abruscato in arte ABAL.
Il primo che Rappresenta uno scorcio del vittoriale stesso, precisamente dal mausoleo dove risiedono le spoglie del Vate e dei suoi più stretti collaboratori. Il Secondo e un ritratto di Gabriele D’annunzio rivisitato in arte più moderna con colori vivi.
Alessandro nasce a Galliate nel 1983, solo un anno fa durante il lockdown, scopre questa dote del disegno è della pittura, oltre ai due dipinti donati alla fondazione, il suo mondo si compone di volti di donna e animali.
Si fa notare anche nel settore dei critici che riscontrano nella sua arte qualcosa di molto particolare e unico, viene Criticato da Leonarda Zampulla collaboratrice di Vittorio Sgarbi, e da Mariangela Bognolo critica trevigiana.
La pittura lo porta ad esporre da Roma a Ferrara passando da Malaga in Spagna, fino ad arrivare anche nel Regno Unito, precisamente nella capitale Londra. Lui vive tra L’ Italia e Spagna, oltre al progetto della pittura sta portando avanti anche un progetto di Moda.
Contatti sito Abalartist.com
Istagram @Abal_artist
Facebook Alessandro Abruscato Abal