Erano in decine di migliaia oggi pomeriggio sul Lago Maggiore per assistere allo show delle Frecce Tricolori, organizzato dal Comune di Arona, sulla sponda novarese del Lago, ma che ha coinvolto l’intero bacino del basso Verbano, compresa la sponda lombarda. Secondo i dati ufficiali delle forze di polizia, nel solo borgo di Arona e negli immediati dintorni sono arrivate circa 25.000 persone, che hanno riempito tutti gli spazi a disposizione. Nelle previsioni del Comune il numero massimo degli ospiti avrebbe dovuto fermarsi intorno ai 20.000.
Con il pubblico che si è assiepato sulla sponda varesina, in particolare ad Angera, e quello che ha raggiunto le colline del Vergante, a monte di Arona, non è improbabile che la stima di oltre 100.000 spettatori sia stata raggiunta e forse superata. Al termine dell’affascinante spettacolo, che ha tenuto il pubblico con il naso all’insù, è cominciata una complessa fase di deflusso.
Il traffico su tutte le strade della zona – dall’autostrada A26 alla Statale del Lago Maggiore, a tutto il sistema delle strade provinciali – è molto intenso, con diversi punti congestionati, ma per il momento ordinato.