/ Provincia

Provincia | 28 giugno 2022, 18:22

Provincia e Arpa insieme per prevenzione e vigilanza ambientale

La convenzione avrà una durata di 2 anni e fa particolare riferimento alle azioni di monitoraggio dei corsi d’acqua del territorio con finalità conoscitive

Provincia e Arpa insieme per prevenzione e vigilanza ambientale

"Con questa iniziativa l’amministrazione provinciale aggiunge un ulteriore tassello nel suo programma di azioni di tutela del territorio e, in particolare, delle acque di laghi, fiumi, torrenti e rogge del novarese: nel momento particolare che stiamo vivendo a causa della siccità, il lavoro delle nostre Guardie ecologiche volontarie che vengono messe a disposizione dell’ ARPA Piemonte, è un atto concreto che riteniamo particolarmente significativo nell’opera di controllo e monitoraggiambientale per preservare ulteriormente le nostre risorse idriche".

Il consigliere delegato alla Polizia provinciale e alle Gev della Provincia di Novara Arduino Pasquini presenta con queste parole la sigla della convenzione per l’organizzazione di servizi di prevenzione e vigilanza ambientale territoriale siglato, nella mattinata del 24 giugno a palazzo Natta, con il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto.

"La convenzione, che avrà una durata di 2 anni, fa particolare riferimento alle azioni di monitoraggio dei corsi d’acqua del nostro territorio con finalità conoscitive: la Provincia – precisa il consigliere - metterà a disposizione di Arpa le proprie Gev, che opereranno in stretta collaborazione con il personale delle sede novarese di Arpa. L’Agenzia regionale, preliminarmente allo svolgimento delle attività, predisporrà attività di formazione e affiancamento per le Gev, con riferimento agli aspetti quantitativi e qualitativi della risorsa idrica, secondo uno specifico piano formativo condiviso. Arpa Piemonte metterà inoltre a disposizione delle Guardie il materiale necessario per il campionamento quali bottiglie e contenitori adeguati alle esigenze laboratoristiche.

Al termine della formazione sarà predisposto un protocollo operativo specifico e che verrà periodicamente rinnovato per una migliore programmazione delle diverse attività previste per le Gev. Queste, una volta formate, potranno svolgere attività di monitoraggio conoscitivo dei corsi d'acqua a seguito di eventi occasionali di inquinamento e saranno tenute a comunicare innanzitutto al tecnico di Arpa in servizio o in reperibilità la problematica riscontrata, procedere, secondo le indicazioni fornite dallo stesso tecnico, al prelievo di campioni, trasportarli nelle modalità concordate con il tecnico e redigere per ogni servizio svolto una specifica relazione da trasmettere sia ad Arpa, sia anche alla Provincia.

Ovviamente tutte le attività relative alla gestione e all’analisi dei campioni restano in carico ai tecnici dell’Agenzia. Si tratta di un’iniziativa sicuramente innovativa per la nostra realtà e che vede un ulteriore coinvolgimento delle nostre Gev, volontari che hanno sempre dimostrato competenza e disponibilità nel loro lavoro. La Provincia di Novara ha avviato in questo modo avviato un percorso che ritengo possa rappresentare un #esempio anche per le altre Province piemontesi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore