/ Cultura

Cultura | 28 giugno 2022, 10:40

Fasi conclusive sul lago d'Orta per Cross Festival 2022

La rassegna internazionale di danza, teatro e arti performative si concluderà il 2 luglio

Fasi conclusive sul lago d'Orta per Cross Festival 2022

Fasi conclusive sul lago d'Orta per l'edizione 2022 di Cross Festival sul lago d'Orta, dopo gli eventi verbanesi, la seconda parte si concluderà il 2 luglio. L’evento internazionale di Arti Performative sul Lago Maggiore, organizzato da LIS Lab Performing Arts con la direzione artistica di Antonella Cirigliano, celebra i 10 anni dal debutto nel 2012 con un’edizione all’insegna della sostenibilità e del cambiamento. L'ultimo fine settimana della rassegna sarà all’insegna della danza e ancora della natura.

Venerdì 1 luglio, alle 18, a Villa Pastori (Ameno) Claudia Caldarano porta in scena PIANO SOLO CORPO SOLO (EMBRACING 10), una performance/concerto in cui viene ricreata nel suono e nel movimento la condizione intima e solitaria della musica “da camera”, per stabilire un contatto sottile ad personam in uno spazio pubblico, un’esecuzione riservata e intima per un vasto pubblico di singoli. Claudia Caldarano, artista versatile, con questo progetto ha vinto il bando “Residanza - La casa della nuova coreografia 2021” promosso nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generation - Movimento Danza 2018/2021, in collaborazione con il Teatro di Napoli - Teatro Nazionale. Ingresso a pagamento euro 10.

Danza
A seguire, sempre ad Ameno, la drammaturga e coreografa Claudia Castellucci mette in scena nel giardino di Villa Pastori VERSO LA SPECIE. Risalire all’impulso primitivo della danza, osservando e riformando il ritmo che si manifesta nella natura animale, vegetale, minerale e nell’industria umana. Risalire all’origine della danza per rivivere quell’impeto che spinge a riformare il tempo, a liberarlo dalla strettoia della cronologia. Una danza che rivela la presenza individuale di ogni interprete soltanto grazie al movimento corale; e la musica, composta e cresciuta assieme al movimento danzante, passo dopo passo, ne è l’origine propulsiva. Ingresso a pagamento: euro 10.

Gioco e natura
Sabato 2 luglio il programma di CROSS Festival prevede un finale giocoso e ancora una volta immerso nella natura. Alle 15, e in replica alle 17, a Vacciago di Ameno presso la Fondazione Calderara, l’associazione culturale Mastronauta organizza GIOCO DI ESPLORAZIONE VISIVA, un’esperienza ludico culturale adatta a tutti che, ispirandosi ai giochi dal vivo e alla narrativa esperienziale, promuove una conoscenza dinamica delle peculiarità artistiche e ambientali della Fondazione Calderara e della collezione dell’artista Antonio Calderara. (www.fondazionecalderara.it). La prima parte si svolge all’esterno e prevede uno STRETCHING VISIVO OUTDOOR, una sorta di allenamento visivo propedeutico alla visita della casa museo. Superata questa prima missione i partecipanti potranno accedere all’interno del Museo e saranno invitati a svolgere un’ESPLORAZIONE VISIVA alla ricerca di opere che corrispondono a determinati criteri, sia compositivi che emotivi. Ingresso a pagamento euro 5.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore