Sport - 05 giugno 2022, 17:20

Il grande Tennis torna sul Lago Maggiore con il Lesa Cup

Domenica 21 agosto partono le qualificazioni, la finale il 28 agosto

Per decenni, grazie all’imprenditore Giuseppe Marenzi, Lesa è stata una piccola capitale del tennis. Lo Sporting Tennis Lesa, nella sua lunga storia, ha ospitato infatti manifestazioni internazionali di grande rilievo.

I più grandi campioni della racchetta, da Rod Laver a Ken Rosewall, da Fausto Gardini a Nicola Pietrangeli senza dimenticare la grandissima Lea Pericoli, hanno calcato la terra rossa di questo circolo. Gli impianti sul lago Maggiore sono stati la sede anche della celebre Coppa Valerio, e di campionati europei under 18, dove si sono affermati tennisti straordinari come Ivan Lendl, Emilio Sanchez, Yannick Noah e Corrado Barazzutti.

Il Tennis Sporting Lesa, oggi, è ancora di proprietà della famiglia Marenzi, ed è gestito da Gregorio, nipote dello storico fondatore Giuseppe. Per riprendere il filo di questa lunga e prestigiosa storia la proprietà del Tennis Sporting Lesa si è impegnata per organizzare nuovamente un torneo internazionale. Dopo una prima edizione andata in scena nell’agosto dello scorso anno, il 22 agosto prossimo prenderà il via la Lesa Cup 2022, Torneo Internazionale maschile ITF con montepremi di 25.000 $.

Il calendario prevede l’avvio del tabellone di qualificazione a partire da domenica 21 agosto, mentre il tabellone principale del torneo inizierà martedì 23 agosto, per terminare, con la finale domenica 28 agosto. Il torneo di doppio inizierà il martedì 23 agosto , con finale sabato 27 agosto.

Il torneo è organizzato da Tennis Sporting Lesa, Sport Watchers e Tennistalker, il primo social network tennistico che permette di cercare, analizzare e commentare il mondo del tennis italiano. Il programma e le iniziative collaterali – a cominciare dalla partnership con lo Stresa Festival, saranno presentati la prossima settimana a Lesa.

ECV