Sanità - 17 maggio 2022, 19:24

All’Upo i chirurghi si potranno allenare con la chirurgia robotica

Il centro di training sarà attivo da settembre, sarà coordinato dalle cliniche urologica e fisiologica

È da pochi giorni una realtà alla Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale il nuovo Centro di training robotico multidisciplinare nato dalla collaborazione tra l’Ateneo e Intuitive, azienda pioniera nella chirurgia robot-assistita e produttrice del sistema chirurgico da Vinci.

Il contratto è stato firmato lo scorso 4 maggio nella sede della Scuola di Medicina. L’attività del nuovo centro training sarà coordinata dalla Clinica Urologica e dalla Clinica Fisiologia.

Il nuovo Centro si inserisce nel solco di una favorevole tradizione dell’Upo all’utilizzo della simulazione nella formazione in Medicina, grazie alla presenza del centro interdipartimentale Simnova, una delle eccellenze Upo nel panorama internazionale.

L’attività del Centro training inizierà nel mese di settembre 2022 e prevederà corsi giornalieri o strutturati su più giorni che permetteranno a nuovi chirurghi robotici di imparare a eseguire rapidamente e in sicurezza interventi complessi per il trattamento delle patologie neoplastiche in diversi distretti corporei.

C.S.