/ Turismo

Turismo | 10 aprile 2022, 15:20

Slow City: il progetto per valorizzare i borghi del Distretto dei Laghi

Investire su nuove idee e linguaggi per comunicarne le bellezze culturali e naturalistiche in un'ottica di turismo slow

Slow City: il progetto per valorizzare i borghi del Distretto dei Laghi

'Slow City: ecoturismo tra borghi, cultura e tradizioni' è il progetto per la valorizzazione dei borghi più belli e caratteristici del Distretto dei Laghi. L’idea alla base dell'iniziativa è quello di investire su nuove idee e linguaggi per comunicare le bellezze culturali e naturalistiche dei borghi di eccellenza del territorio, in un'ottica di turismo slow.

“Il progetto -sottolinea il Distretto- è in linea con le esigenze del turismo nazionale ed estero: le ultime tendenze dimostrano infatti un crescente interesse per quella sorta di eco-turismo che prevede un movimento lento in spazi all’aperto, il contatto con paesaggi di grande bellezza e autenticità inseriti per la maggior parte in aree protette e parchi naturali, la conoscenza della cultura locale e la riscoperta delle tradizioni”.

I borghi d'eccellenza del nostro territorio coinvolti sono quelli insigniti dei prestigiosi riconoscimenti Bandiera Arancione e I Borghi più belli d'Italia. Inoltre i borghi della cultura, i villaggi tipici di pescatori e quelli alpini della tradizione Walser, ovvero: Arona, Cannero Riviera, Cannobio, Macugnaga, Malesco, Mergozzo, Orta San Giulio, Santa Maria Maggiore, Vogogna, Domodossola, Formazza e Isola dei Pescatori.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore