Cultura - 03 aprile 2022, 10:00

In Duomo il coro e l’orchestra del Coccia per il ‘Concerto Sacro’

Saranno eseguite musiche di Biscione e Fauré

Si terrà martedì 5 Aprile alle 20:30 presso il Duomo di Novara il ‘Concerto Sacro’ dell’Orchestra e del Coro del Teatro Coccia in collaborazione con Ensemble corale Licabella e I Piccoli Cantori per la direzione del Maestro Maurizio Dones e Maestra del Coro Flora Anna Spreafico.

Verranno eseguite Tòte erèi ò basilèusdi di Federico Biscione e Requiem op. 48 di Gabriel Fauré.

Federico Biscione È nato a Tivoli nel 1965. Dopo gli studi classici, si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Al di là delle avanguardie, Biscione cerca un dialogo con il pubblico attraverso un linguaggio musicale di derivazione soprattutto tonale, in cui trovino spazi adeguati contemporaneità e tradizione, sostenuto dalla consapevolezza che la sfida più grande consista nell’autenticità, più che nell’originalità.

È autore di composizioni da camera e sinfoniche con o senza voci, opere e balletti eseguite in Italia, Germania, Polonia, Finlandia e Stati Uniti. I suoi lavori sono editi da Pentaflowers, Preludio, Ricordi, Sconfinarte, Sonzogno. Collabora con l’etichetta discografica giapponese Da Vinci Classics. È in ruolo come docente di Composizione presso il Conservatorio di Brescia.

An Hwan sarà il baritono solista e il baritono in eco Luca Sguazzotti

Redazione