/ Amministrazione

Amministrazione | 05 gennaio 2022, 14:00

A Borgomanero 2 progetti per il Servizio Civile

C'è tempo sino al 26 gennaio per candidarsi a 'Volontari per città più verdi' e 'Lo sviluppo del turismo sostenibile nei comuni Piemontesi'

A Borgomanero 2 progetti per il Servizio Civile

Il Comune di Borgomanero mette a disposizione due posti per il servizio civile. Per il settore ambiente il progetto proposto è 'Volontari per città più verdi' mentre per il settore politiche turistiche e culturali è 'Lo sviluppo del turismo sostenibile nei comuni Piemontesi'. Gli interessati devono compilare la domanda online entro e non oltre le ore 14 del 26 Gennaio 2022.

Progetto ‘Turismo sostenibile nei comuni Piemontesi’

La valorizzazione del territorio attraverso lo sviluppo di un turismo sociale consapevole e sostenibile è il principale scopo delle attività previste dal presente progetto, che, in senso più esteso, è in linea con l’obiettivo di “Rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” (Obiettivo 11 Agenda ONU 2030). Inclusività e sostenibilità (e quindi sicurezza e durabilità che ne derivano) non possono essere imposti dall’alto, ma devono essere condivisi e fatti propri dalle popolazioni locali. L’adesione piena della comunità a questi obiettivi richiede necessariamente un’azione educativa che miri a rendere i cittadini responsabili nelle proprie scelte e nei propri comportamenti e attivi nella proposta di soluzioni e nella partecipazione agli interventi finalizzati alla prevenzione dei rischi e all’acquisizione di una maggiore resilienza. Le tre tappe di un’azione educativa di qualità possono quindi essere così schematizzate:

1. Consapevolezza: di sé, del proprio territorio e della propria comunità (storia, cultura, tradizioni, arte, economia, ambiente, paesaggio, ecc.) e del proprio tempo, in relazione alle criticità ma anche alle opportunità legate alla globalizzazione e al progresso tecnico- scientifico.

2. Responsabilità: nelle scelte, nei comportamenti, negli stili di vita, nell’esercizio dei propri diritti e nel rispetto dei propri doveri (rispetto dell’altro, dell’ambiente, delle istituzioni, ecc.);

3. Partecipazione attiva: per contribuire allo sviluppo del benessere della società in cui si vive può non essere sufficiente il rispetto individuale delle regole, ma occorre spendersi affinché anche gli altri acquisiscano consapevolezza e diventino cittadini responsabili e attivi.

Il progetto "Volontari per città più verdi"

In particolare si pone l’obiettivo specifico di migliorare la tutela ambientale con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alla fruibilità delle aree verdi.

Pertanto il progetto svilupperà azioni di monitoraggio del territorio per prevenire l’abbandono illecito di rifiuti, manutenzione delle aree verdi e pubbliche, riqualificazione degli spazi pubblici, campagne di promozione volte a incentivare stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Una delle principali sfide odierne è quella di armonizzare lo sviluppo economico e urbano con la qualità di vita dei cittadini. Al centro di questo percorso c’è l’ambiente, risorsa da tutelare e valorizzare per le generazioni future, ma anche campo d’esperienza per aprirsi oggi a importanti prospettive di ricerca e innovazione.

Le funzioni delle amministrazioni comunali e provinciali sono numerose e complesse: la gestione del ciclo dei rifiuti, ad esempio inteso come strategia di valorizzazione del rifiuto all’interno di un value chain circolare e sostenibile, è fondamentale per minimizzare i loro effetti negativi sulla salute umana e l'ambiente.

In questo ambito, in particolare, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere numerose criticità che mettono di fronte i Comuni a nuove sfide per affrontare la tematica ambientale, contrastare il freno agli sforzi fatti dall’UE per combattere l'inquinamento da plastica e passare ad un sistema di plastica più sostenibile e circolare e consentire una piena ripresa delle attività ancora oggi sospese che sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

A questo concorrono altre funzioni fondamentali delle amministrazioni comunali quali la gestione dell’energia, delle bonifiche, delle acque, della tutela delle aree protette e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

In generale, gli obiettivi a cui gli enti costantemente tendono possono essere così schematizzati:

la riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione di rifiuti;

qualificazione dei servizi in ambito urbanistico e ambientale;

riqualificazione urbana;

Obiettivi relativi alla prevenzione e monitoraggio del territorio.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore