/ Associazioni

Associazioni | 16 dicembre 2021, 10:00

Istituito presso la Fondazione Comunità Novarese il fondo dedicato ai bambini

Andrà a sovvenzionare il nido ‘Primi passi’ che favorisce l’integrazione dei bambini in stato di difficoltà

Istituito presso la Fondazione Comunità Novarese il fondo dedicato ai bambini

Circa vent’anni fa, la Caritas Diocesana individua un bisogno emergente sul territorio: le madri che hanno la necessità di un aiuto ad accudire e allevare i figli piccoli, poiché si trovano in situazioni economiche difficili, con forme di lavoro precario, assenza di rete familiare di sostegno (con una difficoltà particolarmente acuta per le immigrate).

È in questo scenario che suor Anna Maria Pasteris organizza un gruppo di volontarie e che Don Dino Campiotti, diventato Direttore di Caritas Novara, decide di potenziare e formalizzare l’intervento, elaborando il progetto di un micronido che accolga 24 bambini, dai tre mesi ai tre anni di età. Nel 2011, nasce il micronido “Primi Passi”.

“Primi Passi” mantiene ancora oggi la forte impronta solidale che caratterizzava il progetto iniziale e unisce l’obiettivo di sostenere le famiglie disagiate e quello di stimolare la cultura della solidarietà e dell’integrazione sociale sul territorio.

Al nido i piccoli possono crescere in un ambiente curato e ricco di stimoli e le famiglie possono cercare e mantenere un lavoro ma anche allacciare rapporti con genitori, educatrici e volontari: il nido diventa la famiglia allargata, assente o lontana. Per le famiglie con gravi problemi opera anche come mediatore nei confronti dei servizi territoriali.

Il nostro nido – spiega la coordinatrice pedagogica Gabriella Fallarininon fornisce ai bambini solo assistenza immediata ma la speranza di una vita migliore. Ogni bambino viene curato nella salute del corpo e dell’anima grazie a un’osservazione più che attenta e a progetti individuali”.

Per meglio promuovere l’integrazione, “Primi Passi” accoglie anche famiglie italiane non disagiate che versano una retta regolare: segno di accoglienza di una società che sceglie di essere inclusiva e solidale. Il nido è sostenuto donatori e donatrici e da una nutrita presenza di volontari, che affiancano quotidianamente l’equipe professionale della Cooperativa Sociale Gerico.

Proprio per strutturare la compartecipazione e per far sì che il micronido “Primi Passi” possa proseguire nelle sue attività, nasce presso FCN il Fondo “Primi Passi”; un Fondo Erogativo che potrà ricevere donazioni e lasciti disposti da privati cittadini, enti e imprese che ne condividano le finalità.

"Il Fondo – spiega il Presidente di Cooperativa Gerico, Pierluigi Migliavacca consentirà di mantenere l’istituzione qualificata che, da dieci anni, opera in città e che propone non solo assistenza ma un vero progetto educativo in grado di diminuire lo svantaggio rispetto alle condizioni di partenza. “Primi Passi” nasce per interrompere la catena della povertà economica e sociale".

"La nascita di questo Fondo – dice il Presidente FCN, Davide Maggi riveste un’importanza particolare perché orienta lo sguardo verso il futuro dei bambini. Sapere che esiste un luogo in cui anche i bimbi meno fortunati, fin da piccolissimi, possono trovare casa e cura, integrandosi e valorizzando le loro potenzialità, è un dono che si fa “plurale”: per i genitori, per i bambini, per tutta la comunità. Tutti possono donare al Fondo attraverso i canali tradizionali FCN".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore