/ Cultura

Cultura | 19 novembre 2021, 10:00

Dal 21 al 25 novembre all’Arengo del Broletto 5 giorni di eventi sulla violenza di genere e il bullismo

Isabella Laganà: “Lo scopo di questa manifestazione è quello di coinvolgere soprattutto i giovani i quali naturalmente scriveranno di proprio pugno il loro futuro”

Dal 21 al 25 novembre all’Arengo del Broletto 5 giorni di eventi sulla violenza di genere e il bullismo

Saranno cinque giorni votati alla riflessione quelli che stanno per prendere il via, dal 21 al 25 novembre, nella sala Arengo del Salone del Broletto di Novara.

Differenti e Uguali’ , questo il titolo della manifestazione, porrà un momento di profonda meditazione sull'argomento della violenza contro l'individuo. In particolare di quella sulle donne, sui portatori di handicap, sul razzismo, sul bullismo e cyberbullismo. La manifestazione è stata ideata e firmata dalla consulente di eventi novarese Isabella Laganà conseguendo immediatamente sostegno e collaborazione da parte delle Associazioni Onlus Ancora e Ashd. di Novara ed il Patrocinio del Comune e della Provincia di Novara.

Lo scopo di questa manifestazione - afferma Isabella Laganà - è quello di coinvolgere soprattutto i giovani i quali naturalmente scriveranno di proprio pugno il loro futuro. E' giusto che siano loro a costruirselo senza le contaminazioni esterne pregiudiziali della società contemporanea. Sono soddisfatta che all'appello abbiano risposto positivamente molti istituti scolastici di secondo e terzo grado della città che parteciperanno attivamente con i loro allievi nelle giornate che vanno dal 22 al 25 novembre. In questi giorni saranno accompagnati alla riflessione ed al confronto dal Pedagogista Dott. Paolo Granetto e della Educatrice Dott.ssa Alessia De Marchi“.

La manifestazione sarà aperta al pubblico il 21 novembre alle ore 16.00 alla presenza delle Istituzioni comunali e provinciali. Ospite gradito per la drammaticità del suo vissuto sarà l'Avv. novarese Paolo Picchio padre di Carolina vittima recente del cyberbullismo. Una testimonianza che conferma quanto questo genere di violenza rappresenti un problema reale anche per la comunità della città di Novara.

La serata inaugurale offrirà anche voce all'arte di esprimersi sul tema della violenza. Si partirà con una performance della scuola Novara Danza della Maestra Irene Garavaglia per approdare al teatro grazie all'attore, autore e regista Luciano Bertoli che darà voce ad 'Ossessione' di Lev Tolstoj accompagnato rispettivamente al piano e violino dai Maestri Andrea Pompili e Dino Scalabrin.

Ancora teatro con il monologo dell'attrice Diana Iaconetti dal titolo 'All'ombra di un sorriso' ispirato alla drammatica vicenda che ha spezzato la vita al giovane Willy Monteiro Duarte. Uno speciale contributo sarà offerto dal Maestro novarese Dario Artuso che presenterà i brani classici eseguiti dai colleghi Andrea Pompili e Dino Scalabrin. A seguire il rapper Well presenterà in anteprima il suo brano ‘28 Cent’ scritto appositamente per la lotta al bullismo. La serata inaugurativa si chiuderà con la poesia dell'artista Angelita Mattioli tratta dalla raccolta ‘L'altra metà’ interpretata dalla voce di Luciano Bertoli.

Angelita Mattioli sarà inoltre presente alla manifestazione con le sue installazioni contro la violenza sulle donne.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore