Attualità - 06 novembre 2021, 17:30

Borgo Ticino, termineranno a febbraio i lavori per la costruzione della Rsa di "Serena orizzonti"

Continuano a ritmi sostenuti i lavori per la costruzione nel Comune di Borgo Ticino (NO) della nuova RSA del gruppo friulano “Sereni Orizzonti”, che disporrà di 80 posti letto per altrettanti anziani non autosufficienti. La fine del cantiere è prevista infatti per la metà del prossimo mese di febbraio. A quel punto seguiranno le fasi di collaudo e l’avvio delle pratiche per ottenere le necessarie autorizzazioni all’apertura. A darne notizia con soddisfazione è stato Massimo Blasoni, l’azionista di riferimento del gruppo friulano leader in Italia nella costruzione e gestione di residenze per anziani. 

Le opere edili interne sono pressoché ultimate mentre sono in fase di completamento gli impianti elettrici e antincendio (rilevazioni fumi ed evac). I bagni sono già completamente allestiti con sanitari e ausili e stanno per essere attrezzati i bagni assistiti. È in fase di realizzazione il sistema di termoregolazione. La facciata dell’edificio è già ultimata e i serramenti sono stati tutti posati. All’esterno devono essere realizzate tutte le pavimentazioni e definita la messa in funzione del gruppo elettrogeno. La rete idrica antincendio è già ultimata e funzionante.  

Quello in via di completamento è un edificio di tre piani sopra terra e a forma di “H”, distribuito in 4 nuclei distinti dotati di controllo accessi per monitorare i movimenti degli ospiti affetti da demenza. Al piano terra sono previsti reception, uffici amministrativi, una palestra per la riabilitazione, la lavanderia e gli spogliatoi per il personale, un ambulatorio, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina per la realizzazione dei pasti, un salone polifunzionale per attività ricreative e la sala per il culto. Tanto al primo quanto al secondo piano si troveranno invece una sala da pranzo e un soggiorno, servizi igienici per gli ospiti e due nuclei abitativi da 20 posti letto, suddivisi ciascuno in 2 camere singole e 9 camere doppie.

Come tutte le altre recenti costruzioni di “Sereni Orizzonti” nel resto d’Italia, anche questo edificio presenterà caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico.

C.S.