Sanità - 21 settembre 2021, 14:01

Il medico al centro della trasformazione digitale del SSN

Lunedì 27 settembre 2021 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli si terrà il convengo dedicato al processo di trasformazione digitale  all’interno della Sanità. 

L’evento organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici di Vercelli, con il supporto incondizionato del Gruppo Medical Line Consulting, è accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali al fine dell’acquisizione di 4 crediti formativi ECM  per la figura professionale di medico chirurgo e odontoiatra. 

La necessità di avere un Sistema Sanitario Nazionale fortemente digitalizzato è ormai  ampiamente riconosciuta. La pandemia da Covid19 ha ulteriormente evidenziato i benefici  ottenibili attraverso l’utilizzo degli strumenti offerti dalla digitalizzazione, ma anche  confermato la carenza di professionisti sanitari formati, competenti e abituati all’uso delle  tecnologie digitali. 

Al centro del convegno l’idea di creare un sano rapporto pubblico-privato che, attraverso  l’inserimento di professionisti sanitari con competenze “digital oriented”, possa supportare il  SSN nella digitalizzazione. 

Il convegno, moderato dal dott. Gianenrico Guida, già DS dell’AOU Maggiore della Carità  di Novara, vedrà la presenza dell’On. Paolo Tiramani, Componente Commissione Affari  Sociali della Camera dei Deputati, del Consigliere dott. Alessandro Stecco, Presidente  Commissione Sanità della Regione Piemonte e della dott.ssa Eva Colombo, Dir. Generale  dell’ASL di Vercelli. 

Dopo gli interventi politico/istituzionali, il dott. Germano Giordano, Presidente dell’Ordine  dei Medici di Vercelli e il prof. Vincenzo Rocchetti, Presidente Associazione ASPO,  apriranno i lavori. 

Le relazioni tecnico-scientifiche saranno affidate al prof. Riccardo Fatarella, Docente Management Sanitario - Luiss Business School, il prof Raffaele Ciavarella, UTC Sorbonne  Université, il prof. Ugo Luigi Aparo, Referente Sanitario Gruppo MLC e il prof. Sergio  Pillon, Referente Salute Digitale Gruppo MLC.

PROGRAMMA CONVEGNO

Redazione