/ Sport

Sport | 13 settembre 2021, 16:00

Vela, Altea conquista anche il titolo europeo FOTO

Il team sponsorizzato dall'azienda di Baveno ha messo in fila ben quaranta equipaggi, in rappresentanza di 14 nazioni del Vecchio Continente

Vela, Altea conquista anche il titolo europeo FOTO

Dopo il titolo italiano, quello europeo. La magica stagione di Altea ha avuto il punto esclamativo ieri a Portorose, in Slovenia, nel campionato continentale Melges 24. Il team sponsorizzato dall'azienda di Baveno ha messo in fila ben quaranta equipaggi, in rappresentanza di 14 nazioni del Vecchio Continente.

Undici le regate che si sono disputate, in condizioni di vento medio leggero e molto variabile: ecco perchè in questo campo di regata diventa fondamentale l'acume tattico, con una scelta piuttosto che un'altra che può rivelarsi come la carta vincente o perdente.

L'equipaggio  formato da Andrea Racchelli, Enzo Bonini, Michele Gregoratto, Stefano Lagi e Fausto Surini ha debuttato alla grande, Con la vittoria nella prima prova  seguita da un 32° posto che non permetteva ulteriori errori nelle regate successive. Ottima però la serie di piazzamenti ottenuta nella seconda giornata che vedeva Altea conquistare la testa della classifica generale.

Margine di errore praticamente nullo per la terza giornata di regate, ieri, con vento leggerissimo e molto bucato. Altea, nell'unica regata disputata, non ha sbagliato nulla ed alla fine ha potuto esultare per lo storico titolo europeo. Secondo posto, quasi una consuetudine nella meravigliosa estate sportiva italiana, per  gli inglesi di Gill Race Team timonata da James Peters e terzi gli  Estoni di Lenny, i fratelli della ex medaglia olimpica Toniste.


Daniele Piovera

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore