/ Cronaca

Cronaca | 01 settembre 2021, 16:15

Nonio e Brolo piangono don Rino Geddo

Il funerale sarà celebrato dal vescovo Franco Giulio venerdì 3 settembre alle ore 15 sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale di Nonio

Nonio e Brolo piangono don Rino Geddo

Nelle prime ore di oggi, mercoledì 1° settembre, è mancato don Rino Geddo presso la casa parrocchiale di Brolo.

Aveva 78 anni. Nato a Trecate il 16 aprile 1943, don Rino è stato ordinato prete a Novara il 22 giugno 1968 da Mons. Placido M. Cambiaghi. Ha iniziato il ministero sacerdotale come vicario parrocchiale alla Madonna Pellegrina in Novara, dove è rimasto fino al 1969. Nel medesimo anno è stato trasferito nella parrocchia cittadina di Sant’Agabio dove è stato vicario parrocchiale fino al 1972.
La successiva stagione ministeriale di don Rino si è svolta nel Verbano. E’ stato parroco di Intragna dal 1972 al 1987; quindi parroco di Bee dal 1987 a fine agosto 2014, mentre dal 1994 al 2003 ha ricoperto anche l’incarico di amministratore parrocchiale di Arizzano. Gli anni più lunghi e fecondi del suo ministero pastorale li ha pertanto dedicati a queste comunità e a questa zona che ha lasciato dal settembre 2014 con la nomina a parroco di Nonio e Brolo.
La salute di don Rino è stata gravemente segnata alcuni anni fa da un importante intervento chirurgico a cui era peraltro seguito un relativo recupero, che gli ha permesso di riprendere il servizio pastorale.
Negli ultimi mesi, purtroppo, la situazione è rapidamente peggiorata fino al decesso di inizio giornata. Affidiamo al Signore risorto e alla intercessione di Maria, Madre della Chiesa, questo nostro confratello che ringraziamo per il suo fedele servizio alla Chiesa.

Il rosario si terrà presso la chiesa parrocchiale di Brolo, giovedì 2 settembre alle 20.30.

Il funerale sarà celebrato dal nostro vescovo Franco Giulio venerdì 3 settembre alle ore 15 sulla piazza antistante la chiesa parrocchiale di Nonio.

Sabato 4 settembre, alle 10.30, si terrà una seconda celebrazione esequiale nella parrocchia di Bee, presso il cui cimitero don Rino ha chiesto di essere sepolto.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore