Politica - 22 luglio 2021, 16:40

Lega, ai sindaci del Vco un vademecum per provvedere alla pulizia dell’alveo dei fiumi

Preioni: “I nostri amministratori sapranno far tesoro di questa iniziativa, per la tutela dei loro territori e delle loro comunità”

Il gruppo Lega Salvini Piemonte ha inviato ai sindaci del Vco un vademecum nel quale è contenuta l’intera normativa regionale in materia di pulizia degli alvei dei fiumi. Uno strumento nel quale sono sintetizzate le diverse procedure contenute nelle delibere della giunta e nelle leggi regionali approvate in questi anni, in modo da poter provvedere in maniera celere e consona agli interventi.

“Una comunicazione – spiega il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni – che vuole anche essere uno stimolo per i nostri sindaci a non sottovalutare le operazioni di disalveo dei corsi d’acqua, in un momento storico caratterizzato da un progressivo cambiamento climatico e da sempre più frequenti nubifragi. Da ex sindaco di un Comune del Vco so benissimo quanto sia fondamentale mantenere ben puliti i letti dei fiumi e quanto questa opera di prevenzione possa scongiurare eventi calamitosi come quelli ai quali abbiamo dovuto assistere negli ultimi mesi e che hanno flagellato particolarmente il Verbano Cusio Ossola. Sono certo che i nostri amministratori sapranno far tesoro di questa iniziativa della Lega, per la tutela dei loro territori e delle loro comunità”.



c.s.