Attualità - 21 luglio 2021, 13:05

In commissione (e poi in consiglio comunale) il progetto per la rinascita dell’ex Centro Sociale

Impianti sportivi, aree commerciali e uno studentato nel progetto

Sarà esaminata oggi (mercoledì) pomeriggio insieme ad altri progetti la dichiarazione di pubblico interesse della proposta di valorizzazione dell’ex centro sociale, di proprietà di Comune e Provincia di Novara.

La proposta di project financing, depositata dalla società G.E. srl, prevede una totale riqualificazione dell’area, da anni abbandonata e in stato di degrado.

Il progetto prevede: la realizzazione di un’area sportiva con 4 campi da padel/tennis e una piscina ad uso pubblico, la realizzazione di un albergo e di una residenza per studenti, la realizzazione di un’area commerciale extra alimentare ed alimentare e di uno spazio di ristorazione , con la creazione di aree verdi ed alberature a contorno. Il progetto prevede anche una nuova strada ad uso pubblico centrale a doppio senso di marcia e la trasformazione di via Monte San Gabriele in un senso unico di marcia con direzione da nord a sud. La nuova viabilità sarà connessa tramite una rotonda lungo viale Giulio Cesare all’ altezza viale Verdi; una seconda rotatoria sarà costruita all’incrocio tra via Monte San Gabriele e via Juvarra,; infine è prevista la realizzazione di una pista ciclabile lungo viale Giulio Cesare, via Monte San Gabriele e via Spreafico.

Il progetto di riqualificazione che l’operatore privato ha sottoposto al Comune e che sarà comunque oggetto di una gara ad evidenza pubblica, prevede di alienare una parte della struttura e dell’area (base d’asta 1 milione 860 mila euro) e di affidare il restante spazio in concessione. “Questo – dice il sindaco Alessandro Canelli - ci consentirà, alla scadenza della convenzione, di tornare in possesso delle aree a funzione pubblica, non naturalmente di quelle commerciali”

La proposta dovrà essere approvata dal consiglio comunale, che darà il via alla gara per iproject financing.

ECV