/ Territorio

Territorio | 02 giugno 2021, 10:00

“Fai Bella l’Italia”, il 5 giugno la terza giornata della Fai Cisl per la cura dell’ambiente

Quest'anno la Federazione regionale agroalimentare e ambientale Cisl ha scelto per l'iniziativa la parte piemontese del Parco del Ticino

“Fai Bella l’Italia”, il 5 giugno la terza giornata della Fai Cisl per la cura dell’ambiente

Si svolgerà sabato 5 giugno 2021 la Terza Giornata nazionale della Fai Cisl per la Cura dell’Ambiente, la salvaguardia del territorio e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico. L’iniziativa, svolta in collaborazione con Terra Viva (Associazione Liberi Produttori Agricoli) e Fondazione Fai Cisl, coinvolge tutte le federazioni    regionali del sindacato agroalimentare e ambientale della Cisl. 

Quest’anno la Fai Cisl regionale ha scelto come luogo simbolo dell'iniziativa la parte piemontese del Parco del Ticino. I partecipanti si ritroveranno sabato 5 giugno 2021, alle ore 10, in Località Tornavento – Dogana Austroungarica a Lonate Pozzolo (Va). Il Centro Parco dell’ex Dogana Austroungarica si trova sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la vallata del Ticino. Nelle sue immediate vicinanze si incontrano anche i crocevia delle Vie Verdi. L’ex dogana, trasformata in cascina bracciantile al servizio dei fondi della famiglia Parravicino nella seconda metà dell’Ottocento e abbandonata alla fine degli anni Sessanta, è stata acquistata dal Parco del Ticino nel 1997 ed interamente ristrutturata.


Insieme a segretari, dirigenti e iscritti del sindacato Fai Cisl, ci saranno anche giovani volontari, studenti e famiglie che saranno accompagnati all’interno dell’area dal personale di vigilanza del Parco.  Tutti i partecipanti avranno a disposizione guanti, magliette e sacchi per la raccolta differenziata. 


“Con piccoli gesti – spiega il segretario generale della Fai Cisl Piemonte, Franco Ferria – si possono fare grandi cose, riportando all’attenzione dell’opinione pubblica temi come il rispetto e la tutela dell’ambiente. L’iniziativa vuole essere anche un momento di socializzazione, partecipazione e di condivisione di idee e valori. Nel nostro piccolo, un atto di amore verso la natura e l’ambiente”.     



c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore