Sanità - 16 maggio 2021, 12:00

Partiranno a giugno i lavori di potenziamento dell’Ospedale Maggiore

Saranno realizzati due nuovi reparti: Terapia Intensiva e Subintensiva

Inizieranno in giugno i lavori per il secondo lotto di opere che rientra nel cosiddetto Progetto Arcuri per potenziare le strutture sanitarie durante la pandemia. Per l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara erano stati approvati due interventi: in questo caso si tratta della realizzazione di uno spazio per una nuova Terapia Intensiva e di una nuova Terapia Subintensiva sopra l’attuale sede del Pronto Soccorso, con un collegamento tra i padiglioni A e B.

In particolare, verranno creati ulteriori 10 posti letto di terapia intensiva e 8 di terapia semintensiva. Il finanziamento è di 2,5 milioni di euro: entro fine maggio sarà pronto il progetto esecutivo e poi inizieranno i lavori, che saranno terminati, secondo le previsioni, entro la fine del 2021.

Il primo intervento, presentato lo scorso marzo, riguardava l’ampliamento e la riorganizzazione del Pronto Soccorso dell’Aou, con la realizzazione di un nuovo percorso di pre-triage e triage e di un ambulatorio e di una camera Covid.

C.S.