Attualità - 31 marzo 2021, 09:45

Una struttura mobile per le vaccinazioni covid nei piccoli Comuni, la proposta di Augusto Quaretta

“Sarebbe una soluzione intelligente per vaccinare le persone anziane e fragili, senza costringerle a muoversi. Ne ho già discusso con il coordinamento provinciale della Protezione Civile, che sarebbe entusiasta di questa opportunità”

Arriva da Augusto Quaretta, sindaco di Quarna Sopra e membro della rappresentanza dell'Asl 14, una proposta per la vaccinazione nei piccoli centri.

"Si potrebbe pensare -così Quaretta- di avvalersi di un hub mobile, gestito dalla Protezione Civile, per arrivare nei piccoli comuni, liberando anche i punti vaccinali da una grande mole di lavoro. Sarebbe una soluzione intelligente per vaccinare le persone anziane e fragili, senza costringerle a muoversi. Ne ho già discusso con il coordinamento provinciale della Protezione Civile, che sarebbe entusiasta di questa opportunità ed anche l'assessore regionale Gabusi ha già manifestato il suo favore. I responsabili del coordinamento avrebbero già individuato medici e personale infermieristico, pronti a rispettare il protocollo vigente. Secondo una prima stima, si potrebbe arrivare a vaccinare con questo hub mobile una cinquantina di persone al giorno” conclude Quaretta.



Daniele Piovera