/ Eventi

Eventi | 26 marzo 2021, 11:58

Trecate ricorda i concittadini caduti in Russia

Coraia: “ la collaborazione con l’UNIRR è tanto preziosa e continua a produrre frutto”

Trecate ricorda i concittadini caduti in Russia

Il 26 marzo ricorre la “Giornata cittadina a ricordo dei caduti e dei dispersi trecatesi sul fronte russo” per commemorare il sacrificio di tanti giovani della nostra città che hanno partecipato alla Campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

La data è stata scelta in quanto coincide con il rientro in Patria, nel marzo 1943, dei superstiti della Divisione Sforzesca, di cui facevano parte molti trecatesi.

«Coinvolgere i giovani in iniziative volte a perpetrare la memoria di quei tragici fatti è un dovere verso chi ha donato la vita e la propria giovinezza per l’Italia – dichiara la consigliera incaricata alla Cultura Patrizia CoraiaProprio per questo la collaborazione con l’UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) è tanto preziosa e continua a produrre frutto».

Anche quest’anno, seppure in modalità da remoto, si terrà infatti l’ormai consueta lectio magistralis sulla Campagna di Russia con il presidente dell’UNIRR Francesco Cusaro che si rivolgerà agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano”. I ragazzi seguiranno il tragitto che i soldati dovettero percorrere durante la Campagna di Russia: in questo modo potranno realmente capire a quali difficoltà dovettero far fronte e a quali stenti e privazioni dovettero sottostare.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore