/ Attualita'

Attualita' | 19 novembre 2020, 12:40

Questa sera la Cupola di San Gaudenzio sarà illuminata di viola per la lotta al cancro del pancreas

Per la giornata mondiale del Pancreas saranno donati 10mila euro per i test genetici

Questa sera la Cupola di San Gaudenzio sarà illuminata di viola per la lotta al cancro del pancreas

Oggi ricorre la ‘Giornata mondiale del pancreas’ dedicata a tutte le persone affette da tumore di tipo "K", patologia tra le più gravi e letali.

L'associazione novarese Avanguardia Gastroenterologica Odv è impegnata dal 2004 nella sensibilizzazione della popolazione, nella divulgazione di questa problematica oncologica e nella raccolta fondi a favore della ricerca, ponendosi come obiettivo quello di un progetto di screening genetico su pazienti e loro famigliari e su portatori di rare sindromi genetiche afferenti al Dipartimento di Gastoenterologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

In un momento nel quale l'attenzione, concentrata sull'emergenza Covid19, rischia di subire una battuta d'arresto, l'associazione donerà, in occasione della ricorrenza odierna, 10mila euro (che si aggiungono ai 5mila dello scorso anno) per finanziare l'acquisto di kit per test genetici sul Dna a cura del Laboratorio di Genetica del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università del Piemonte Orientale.

Questa sera la Cupola Di San Gaudenzio sarà illuminata con il colore viola, simbolo mondiale della campagna di sensibilizzazione.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore