/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2020, 14:00

CST organizza due appuntamenti formativi per gli enti del terzo settore

Gli incontri si svolgeranno on line il 17 e il 26 novembre

CST organizza due appuntamenti formativi per gli enti del terzo settore

Il CST, nel perseguire la sua mission di supportare e sostenere il volontariato e le associazioni dei territori, ha attivato per il mese di novembre due incontri di formazione dedicati agli Enti del Terzo Settore (ODV, APS, e Onlus). Entrambi gli incontri, in ottemperanza a quanto previsto dall'ultimo DPCM in materia di coronavirus, si svolgeranno a distanza con piattaforma ZOOM.

Il primo appuntamento è fissato per il 17 novembre dalle 9.30 alle 12.30 e riguarderà il Bando che la Regione Piemonte ha promosso per il “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da soggetti del terzo settore”. Ricordiamo che tale bando è aperto a tutti gli ETS (Odv, Aps, Onlus, Fondazioni, ecc..) e il termine per la presentazione delle domande è il 10 dicembre.

L’incontro promosso dal CST intende presentare il Bando, illustrare gli obiettivi, la modalità di partecipazione, i destinatari e fare un esame degli allegati necessari ai fini della validità dell’istanza. L’incontro sarà tenuto da un funzionario della Regione Piemonte - Direzione Coesione Sociale e dalla coordinatrice CST Simona Scapparone. Il direttore Caterina Mandarini si occuperà di introdurre l’iniziativa.

Il secondo appuntamento si svolgerà il 26 novembre dalle 14.30 alle 17.30 e avrà come tema una delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore: “Nuovi modelli di bilancio per ETS: istruzioni per l’uso”. Il corso esaminerà i nuovi modelli di bilancio per gli enti del Terzo settore il cui utilizzo sarà obbligatorio per disposizione e con le modalità dell’art. 13 del D.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore) e disciplinati poi con DM del 5 marzo 2020. Il corso dopo aver presentato i due diversi modelli, rendiconto finanziario e rendiconto economico, illustrerà le varie voci con degli esempi pratici. Relatore del corso sarà il consulente CST Federico Moine, Dottore commercialista e revisione legale, esperto di contabilità e amministrazione per il Terzo Settore. Introdurrà il Presidente CST Carlo Teruzzi.

Entrambi gli incontri come detto si svolgeranno su piattaforma zoom. Tutti gli ETS interessati a partecipare potranno iscriversi entro il 15 novembre e successivamente riceveranno il link per collegarsi. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono riportate sul sito CST www.ciesseti.eu.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore