Eventi - 10 luglio 2020, 10:30

Sabato a Dormelletto ‘Una notte in Blues’, la vita di BB King messa in scena dall’Accademia dei Folli

La vita del leggendario chitarrista in uno spettacolo di musica e teatro

L’Accademia dei Folli racconta il Blues con uno spettacolo di musica e teatro che ripercorre gli inizi della carriera di una leggenda della musica nera, B.B. King, dai campi di cotone al palcoscenico. L’appuntamento, che fa parte della rassegna Lakescapes, è per sabato 11 luglio a Dormelletto, alle 21.30, con Una notte in Blues.

La storia parte da una piccola chiesa di campagna del Mississipi, in mezzo alle piantagioni di cotone e segue le orme di un ragazzino goffo, impacciato e balbuziente. La sua passione per la musica, il duro lavoro nei campi e poi il viaggio verso nord, verso Memphis in cerca di opportunità, di una vita migliore. Intanto il ragazzino cresce e comincia a suonare nei locali tra l'odio razziale e le difficoltà di una vita in città. Poi un jingle radiofonico che pubblicizza il Pepticon, un ricostituente. Quel ragazzo per un po' si fece chiamare The Pepticon Boy, più tardi divenne The Blues Boy from Beale Street. Il nome fu poi abbreviato in Blues Boy. E poi fu semplicemente B.B. B.B.KING.

Lo spettacolo parla di segregazione razziale, di scelte, di opportunità, di grandi sentimenti, dolore, gioia, rabbia e, naturalmente, di musica. Una piccola grande storia che ripercorre i primi anni di una carriera durata sessant'anni. Il pretesto per raccontare Il Blues. La magia antica di un genere che, nato storicamente poco più un secolo fa, affonda le sue radici nell'Africa perduta dei neri americani e costruisce, sulle note della sua malinconia struggente, la speranza, la voglia di una vita migliore, l’aspirazione orgogliosamente individuale ad un rapporto consapevole con la realtà. La semplicità, la popolarità, ma anche la potenza della sua tragicità, ne hanno fatto, per tutto il Novecento ed ancor oggi, una delle matrici più importanti della musica popolare internazionale, mantenendo tuttavia inalterata l’essenza della sua unicità.  L’estensione temporale del Blues e la sua lunga evoluzione hanno finito per costituire una sorta di accompagnamento musicale storico alle vicende umane di questo secolo, un contrappunto accorato alle mille contraddizioni che ostacolano l’individuo sulla via della sua presa di coscienza, dell’affermazione di civiltà.

LAKESCAPES - TEATRO DIFFUSO DEL LAGO

UNA NOTTE IN BLUES 

Sabato 11 luglio 2020

Villa Donna Giusi - Via Cesare Pavese, Dormelletto| ore 21.30

Accademia dei Folli

con Carlo Roncaglia

e con Paolo Demontis armonica, Enrico De Lotto basso, Max Altieri chitarre, Matteo Pagliardi batteria

testo e regia: Carlo Roncaglia

Biglietti

cassa €15 | prevendita online su ticket.it 14€ (compresi diritti di prevendita e commissione)

In seguito alle disposizioni di legge per il contenimento del contagio da Covid-19, per tutti gli spettacoli di Lakescapes è fortemente consigliato l'acquisto online dei biglietti; se non si ha la possibilità di acquistare online, è fatto obbligo di prenotazione via mail o telefonica.

Per informazioni e prenotazioni

Accademia dei Folli

www.accademiadeifolli.com |prenotazioni@accademiadeifolli.com | 345 677 8879

C.S.