Novara - 19 giugno 2020, 18:04

Da Comune e CCIAA di Novara nuove misure di sostegno alle imprese del territorio

Due iniziative per provare a sostenere il sistema economico della città di Novara, che si prepara a vivere – come documentano i dati della Camera di Commercio . quello che sarà il terzo peggior anno dal punto di vista economico dopo il 1929, guerre comprese. Le ha presentate questo pomeriggio il sindaco di Novara Alessandro Canelli con il presidente dell’ente camerale, Maurizio Comoli.

“I tre mesi di lockdown – ha detto Canelli - hanno fortemente penalizzato il tessuto economico che solo ora, dopo tanto tempo, sta cercando di risollevarsi. Vogliamo iniettare liquidità sul mercato, guardando soprattutto al commercio, all’artigianato e alle micro e piccole imprese, anche con l’obiettivo, di prevenire eventuali fenomeni di usura che, in un momento come questo, potrebbero insinuarsi nel nostro territorio”.

Le due misure hanno obiettivi differenziati. La prima è uno strumento di sostegno per l’accesso al credito. Il Comune mette a disposizione 400 mila euro sul bilancio di previsione 2020. Tramite avviso pubblico, verrà individuato un  Confidi che applicherà un moltiplicatore di almeno 25 volte la cifra disposta dal Comune, assicurando un volume di finanziamenti per almeno 5 milioni di euro, gestendo la pratica per il finanziamento in tempi brevissimi e senza costi per l’impresa che potrà chiedere un accesso al credito garantito al 100% da un valore minimo di 10 mila euro ad un valore massimo di 40 mila, tramite un finanziamento della durata massima di 72 mesi di cui 24 di preammortamento.

La seconda misura, invece, ha le caratteristiche del finanziamento a fondo perduto destinato alle piccole e micro imprese  nei settori del commercio al dettaglio in sede fissa e dei servizi, incluse quelle artigiane, che appartengono alle categorie rimaste escluse dall’erogazione dei contributi della Regione Piemonte. Il Comune di Novara mette a disposizione poco più di 400.000 euro ai quali si aggiungono 50.000 euro stanziati dalla Camera di Commercio di Novara. Chi intende accedere al contributo dovrà presentare domanda attraverso il sito del Comune di Novara e dopo la valutazione da parte degli uffici, il contributo verrà emesso con bonifico bancario.

ECV