/ Cronaca

Cronaca | 25 maggio 2020, 13:30

Consiglio Comunale verso il ritorno alle sedute “in presenza”

Canelli: “Potremmo utilizzare uno degli spazi comunali con dimensioni adeguate”

Consiglio Comunale verso il ritorno alle sedute “in presenza”

Quella che si è svolta questa mattina potrebbe essere l’ultima seduta del Consiglio Comunale in videoconferenza. In apertura dei lavori, infatti, il sindaco Alessandro Canelli ha lanciato alle forze politiche la proposta di esaminare l’ipotesi di ritornare, a partire dal mese di giugno, a tenere le riunioni in presenza. “Potremmo utilizzare – ha detto Canelli – uno degli spazi comunali con dimensioni adeguate, come l’Arengo del Broletto, verificando tecnicamente la possibilità di mantenere il distanziamento”.

La proposta di Canelli è arrivata, in modo del tutto casuale ma significativo, nel giorno in cui il consiglio ha discusso una interrogazione del Partito Democratico che sollevava il problema dell’animala presenza in aula, nelle prime sedute avvenute durante il lockdown, di troppi consiglieri.

Nel corso della seduta è stata discussa la delibera, affrontata in una commissione lo scorso venerdì, che decide una variazione di bilancio con la quale vengono messi a disposizione 400.000 euro provenienti dagli oneri di urbanizzazione versati dall’operatore privato che ha realizzato il parco commerciale di Veveri e originariamente destinati alla realizzazione di una importante pista ciclabile che avrebbe dovuto collegare la zona nord con il centro della città. I fondi saranno destinati a finanziare contributi a fondo perduto erogati a beneficio di categorie commerciali e produttive che non hanno ricevuto altri contributi da enti sovraordinati.

La pista ciclabile sarà comunque realizzata, con l’applicazione di una quota corrispondente di avanzo di amministrazione. La delibera è stata votata all’unanimità, anche se una proposta di emendamento arrivata dalle minoranze che intendeva vincolare ad un ulteriori passaggio in commissione la definizione dei criteri per l’assegnazione dei contributi, non è stata accolta.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore