Le casse delle Province in tutta Italia sono da tempo ridotte al lumicino. A Novara per provare a mettere insieme qualche risorsa in più da mettere a disposizione soprattutto nei settori dell’edilizia scolastica e della viabilità, dove le manutenzioni sono rimaste a lungo ferme proprio per mancanza di fondi, l’amministrazione provinciale tenta la strada delle alienazioni immobiliari.
È stata lanciata ieri un’asta pubblica che comprende sette lotti: ci sono due terreni ad Arona nei pressi delle scuole e un complesso immobiliare (con uffici, autorimesse e magazzini) già sede degli uffici provinciali in corso Cavallotti oggi dismessi. Qualche sorpresa ha destato però la messa in vendita di due immobili decisamente particolari: la caserma che ospita il comando provinciale dei Carabinieri, che si trova nel capoluogo in baluardo Lamarmora e quella dei Vigili del Fuoco sede del distaccamento di Borgomanero. Dalla vendita dei due immobili la Provincia spera di ricavare complessivamente 6 milioni e 150.000 euro.
Ma il periodo difficile non è foriero di grandi aspettative: un’asta appena conclusa, per immobili molto men impegnativi (qualche ex casa cantoniera e un paio di terreni edificabili) è andata deserta. Le offerte per questo nuovo bando devono essere presentate entro il 29 giugno.